Organizza il tuo prossimo viaggio in Puglia partendo da questi piccoli pratici consigli che il nostro B&B fornisce quotidianamente ai propri ospiti.
In principio fu la grande attenzione mediatica e cinematografica; poi fu la volta dei new media con l’ampia diffusione di Blog e Vlog specializzati; infine la definitiva consacrazione avvenuta con l’esplosione dei social network (si pensi ai post di Facebook e alle stories di Instagram). Tanti piccoli tasselli, fra loro legati, che hanno permesso nell’ultimo decennio di aprire le porte della Puglia (e delle sue meraviglie) al mondo intero.
Un idillio perfetto quello del tacco d’Italia che unisce tradizione e buon cibo alle sue bellezze naturalistiche ed architettoniche tanto da essere insignita per ben 2 volte (di cui l’ultima proprio nel 2021) del “Best Value Travel Destination In The World Prize” il titolo di “Regione più bella del Mondo” premio assegnato dall’autorevole National Geographic.
Se stai programmando il tuo prossimo viaggio in Puglia questo articolo può far al caso tuo: utilizzando Polignano ed il nostro B&B come base per gli spostamenti, seguendo questi pratici e piccoli consigli, sarai in grado di costruire il tuo personalissimo diario di viaggio!
Polignano, la Perla dell’Adriatico
Punto di partenza del nostro tour non può che essere Polignano: appena giunto in struttura e lasciati i bagagli non resta che immergersi nelle acque cristalline della spiaggia di Lama Monachile oppure lasciarsi trasportare fra la vie e i profumi della città antica. Per approfondire, potrebbe interessarti scoprire cosa vedere a Polignano.
La Signorile Monopoli
Il viaggio deve necessariamente proseguire facendo tappa a Monopoli. La signorile cittadina pugliese sorge ad appena 5 Km a sud di Polignano ed è agevolmente raggiungibile in auto grazie alla SS16 oltre che in Bus (Linea FSE) o Treno (Linea Trenitalia). Il centro della cittadina prende l’abbrivo da Piazza Vittorio Emanuele, una delle più grandi piazze italiane, da cui si sviluppa un dedalo di vie costellate da negozi, botteghe e locali tipici dove gustare dell’ottima cucina tradizionale. Il vero punto di forza, tuttavia, è rappresentato dall’area portuale sita all’interno della città vecchia. Qui è possibile ammirare l’iconico Castello di Carlo V, fortezza edificata circa cinque secoli fa ed oggi teatro di mostre e convegni.
Per gli amanti del mare consigliamo di visitare località Capitolo, contrada caratterizzata da una lunga lama di sabbia e che ospita un gran numero di spiagge libere e stabilimenti balneari forniti di ogni comfort.
Lo Zoo Safari e la riserva naturale di Torre Guaceto
Tra le attrazioni imperdibili di un viaggio in Puglia merita una menzione speciale lo Zoo Safari di Fasano. Distante appena 25 Km dal nostro B&B (circa 20 minuti di auto utilizzando SS16 e SS172) lo Zoo Safari è il primo parco faunistico d’Italia per grandezza ed il secondo in Europa per biodiversità. Il parco, infatti, si estende per 3000 ettari ed ospita più di 200 specie animali alcune delle quali possono essere osservate attraverso un suggestivo percorso in automobile. Lo Zoo è stato oggetto di innumerevoli interventi ampliativi che hanno portato all’aggiunta di un parco divertimenti (Fasanolandia) ed è particolarmente indicato per famiglie e gruppi di amici. Per info e biglietti ti invitiamo a visitare il sito ufficiale del parco.
Per gli amanti della natura incontaminata, B&B A Casa di Anna consiglia la Riserva Naturale di Torre Guaceto, un’area protetta situata a 17 Km a nord di Brindisi (distante circa 60 Km dal nostro B&B utilizzando la SS16). La riserva si estende per 1200 ettari e percorre un litorale di circa 8 Km. Torre Guaceto è stata insignita per ben 3 volte (2007 – 2008 – 2020) della Bandiera Blu per la qualità delle sue acque. Il territorio è composto prevalentemente da dune sabbiose e macchia mediterranea, con i caratteristici muretti a secco e ulivi secolari a delimitare piccoli insediamenti rurali. Tra le specie osservabili si annoverano: aironi, fenicotteri, testuggini e cinghiali.
Valle d’Itria, essenza di Puglia
Per un’esperienza davvero completa non può mancare un tour della Valle d’Itria. Nota anche come Valle dei Trulli, è una porzione di territorio situata nel cuore della Puglia a cavallo tra le città metropolitane di Bari e le province di Brindisi e Taranto. La valle è un susseguirsi di colori unici che vanno dal verde delle immense distese di uliveti e vigneti, al bianco dei trulli e delle masserie, sino al rosso della terra argillosa delle campagne e all’inconfondibile blu del mare.
Tra i comuni ricompresi in questa zona B&B A Casa di Anna consiglia di visitare:
Alberobello, capitale dei trulli e Patrimonio Unesco dal 1996, è con tutta probabilità il simbolo della Valle d’Itria: distante circa 30 Km dal nostro B&B (raggiungibile anche via Bus – Linea FSE) il piccolo borgo medievale si contraddistingue per la massiccia presenza dei trulli (circa 1500), alcuni dei quali risalenti addirittura al XIV secolo;
Ostuni, la città bianca, borgo medievale eretto a più di 200m sul livello del mare, deve la sua fama al colore delle abitazioni imbiancate a calce e ad una vista panoramica mozzafiato su tutta la valle (distante 40 Km da Polignano raggiungibile in auto – SS16, in Bus – Linea FSE o in Treno – Linea Trenitalia);
Martina Franca celebre per il suo centro storico dominato da palazzi in stile barocco: tra i luoghi di maggior interesse si segnalano il Palazzo Ducale e la Basilica di San Martino (distante 44 Km da Polignano raggiungibile in auto – SS16 e SS172);
Locorotondo e Cisternino entrambe distanti circa 30 minuti di auto da Polignano (SS16 e SS172) sono due località rinomate per l’inestimabile patrimonio enogastronomico: sarebbe un delitto passare da Locorotondo senza assaporare un ottimo calice di vino bianco DOP oppure da Cisternino senza gustare le celeberrime “bombette di carne”;
Conversano la città dei conti, nello specifico i conti di Acquaviva di Aragona, la cittadina si caratterizza per il suo centro storico, completamente pedonale. I luoghi di interesse sono: Piazza della Concordia (anche nota con il nome di Largo di Corte) e l’imponente Castello normanno. Distante appena 10 Km da Polignano, il comune di Conversano è raggiungibile in auto o bus (Linea FSE) attraverso la SP12;
Castellana Grotte è la città delle grotte che si snodano lungo un itinerario di circa 3 Km. Le grotte, oggetto di un’importante opera di bonifica avvenuta in anni recenti, oltre ad un incredibile percorso naturalistico – speleologico, sono solite ospitare rappresentazioni teatrali e concerti. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito istituzionale dedicato. Il comune di Castellana è distante circa 16 Km da Polignano ed è raggiungibile in auto attraverso la SP120.
Bari Caput Mundi
Capoluogo delle regione e centro degli affari economici e commerciali, la città di Bari è stata oggetto di rilevanti interventi di riqualificazione nell’ultimo decennio che l’hanno fortemente rilanciata fra le mete turistiche più richieste dagli operatori del settore.
Agevolmente raggiungibile in auto (SS16) o Treno (Linea Trenitalia) la distanza da Polignano è di circa 30 Km (quasi 30 minuti di percorrenza) consigliamo di far partire il tour dal lungo mare Nazario Sauro. Trattasi di una delle passeggiate più belle ed iconiche d’Italia, location, tra l’altro, di innumerevoli produzioni cinematografiche. Qui è possibile ammirare lo skyline del capoluogo pugliese: da un lato palazzi storici, sedi delle più importanti istituzioni, dall’altro, mare e un’immensa distesa di sabbia (quella della spiaggia di “pane e pomodoro”) che ricordano tanto le città costiere amaricane.
Spostandosi verso il centro si arriva in Via Sparano da Bari, la via dello shopping per antonomasia che ospita, tra l’altro, innumerevoli edifici storici tra cui spicca Palazzo Mincuzzi oggi sede di un noto brand di abbigliamento. Il passaggio dal centro è tappa obbligatoria per dirigersi verso la Città Vecchia.
Qui è possibile ammirare la celebre Basilica di San Nicola ed il Castello Normanno – Svevo, è proprio nella città vecchia, o meglio tra i suoi vicoli e le sue stradine, che emerge tutto il folklore e l’autenticità barese. Infatti passeggiando tra i piccoli viottoli lastricati in pietra è facile imbattersi nella ormai famosa “Via delle Orecchiette”, un luogo dove passato e presente si incontrano e dove le vere protagoniste sono le signore baresi, che con le loro abili mani creano quotidianamente migliaia di orecchiette, ed altre prelibatezze tipiche, tra la gioia e lo stupore dei passanti.
Castel del Monte ed i suoi misteri
Entrato a far parte dei patrimoni dell’umanità UNESCO a far data dal 1996, Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo che sorge su una collina all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ci troviamo ad una distanza di circa 90 Km da Polignano (circa 1 ora e 20 minuti di auto attraverso SS16 – SS96 – SP231). Il castello è unico nel suo genere nonché ricco di simbologia a partire dal numero 8 ricorrente in tutto l’edificio. La forma ottagonale è presente in tutti gli ambienti del castello, dal cortile ai torrioni angolari: ad oggi il perché di questa simmetria tanto ricercata e la funzione della fortezza (troppo piccola per ospitare una corte reale) restano sconosciute. Castel del Monte è oggi location di mostre, convegni, concerti ed è visitabile solo su appuntamento. Per informazioni consigliamo di visitare il sito ufficiale di Castel del Monte.
La Bella Trani
Ultima tappa del nostro personalissimo tour è Trani, una delle città d’arte più belle della nostra amata Puglia (distante circa 80 Km dal nostro B&B e raggiungibile in auto – SS16 o Treno – linea Trenitalia). Affacciata su di un suggestivo porto nel quale ormeggiano gozzi e pescherecci contorniati da tanti locali caratteristici e dominata dalla splendida Cattedrale romanica, la città colpisce per lo scenario mozzafiato, per l’architettura dei propri edifici e la ricchezza di storia e tradizioni appartenenti anche a culture diverse. A Trani, infatti, è presente una comunità ebraica il cui quartiere è situato esattamente fra la cattedrale ed il porto, qui è ubicata la Sinagoga di Scolanova, il più antico tempio ebraico in Europa, oggetto di un’importante opera di restauro nella prima metà degli anni 2000.
Proprio come Monopoli anche la città di Trani nasce come fortezza marittima e proprio come l’altra cittadina pugliese ospita, in zona portuale, un proprio castello. Il Castello Svevo di Trani, eretto nel 1230 da Federico II, è oggi location de: “Dialoghi di Trani” rassegna culturale che unisce scrittori, giornalisti, editori, politici e attori.
Siamo giunti alla fine, speriamo che le informazioni fornite abbiano contribuito alla realizzazione di un itinerario di viaggio il più entusiasmante possibile! Ma ricorda i nostri consigli non finiscono qui, durante il soggiorno lo staff del B&B A Casa di Anna è a tua disposizione per informazioni o consigli sul tuo viaggio in Puglia. Ti ringraziamo per il tempo dedicatoci nella lettura di questo articolo e ci auguriamo di averti presto come nostro ospite! Per continuare a progettare il tuo viaggio, a questo indirizzo consigliamo le migliori spiagge di Polignano.
.